domenica 1 settembre 2013 Unknown

Salernitana-Lecce: la sintesi e le pagelle dei giallorossi





Il cammino del Lecce riparte da dove si era fermato, da quel girone B della Lega Pro che tanto sta stretto ai giallorossi. E l'esordio in campionato non è dei più semplici: primo avversario della stagione la Salernitana guidata da Sanderra, che cercherà di sfruttare, oltre all'esperienza di alcuni suoi interpreti, anche il fattore campo, in uno stadio Arechi che farà sentire il suo calore.


Formazioni confermate per entrambe le squadre, con Moriero che propone dal primo minuto Capitan Miccoli, in dubbio nei giorni scorsi. Salernitana molto propositiva nei minuti iniziali, ma i giallorossi riescono a chiudere le iniziative dei campani. Al 12' Miccoli prova ad impensierire Iannarilli direttamente su calcio di punizione, ma nulla di fatto. Al 16' arriva il primo giallo in casa Lecce: destinatario è Vinetot, per un fallo al limite dell'area. Al minuto 26 arriva il vantaggio dei giallorossi: Melara serve in profondità il "Romario del Salento" Miccoli, che non ha difficoltà a battere il portiere avversario. Ed è sempre il Capitano a rendersi pericoloso in più occasioni e a impensierire la difesa avversaria. 

La Salernitana comunque non resta a guardare e prova a impensierire Perucchini. Al 38' il Lecce fallisce il raddoppio con Bellazzini, che spara sul portiere avversario su un contropiede orchestrato dal solito Miccoli. Al 40' arriva il pareggio dei campani, con Ginestra che sorprende la difesa giallorossa con un colpo di testa su cross di Luciani. Il primo tempo si chiude dunque sul risultato di 1-1: squadre molto attive e manovre equilibrate, con Miccoli da una parte e Ginsetra dall'altra, tra i più pericolosi. 

La seconda frazione di gioco ripresenta un sostanziale equilibrio nel gioco e poche emozioni. Al 13' secondo giallo in casa Lecce: sul taccuino dei cattivi finisce Erminio Rullo. Lo stesso esterno sinistro giallorosso esce per lasciare il posto all'ex Paganese Nunzella. E al 16' arriva il vantaggio dei campani con Siniscalchi, abile a ribadire in rete un pallone vagante in area. Miccoli ha la possibilità di dare il pareggio pochi minuti dopo, ma Iannarilli chiude bene lo specchio della porta. Al 25' finisce tra gli ammoniti Bencivenga che contestualmente viene sostituito da Doumbia, con Melara che scala in difesa.

Il Lecce prova a rendersi pericoloso, sopratutto con Zigoni, ma la difesa avversaria fa buona guardia. Ultimo cambio per Moriero al 35', con Beretta che sostituisce Zigoni. Sussulto al 45' con il palo di Bogliacino, ma il gol del pareggio non arriva. Mentre al 47' arriva il giallo per Miccoli per proteste, prima che il direttore di gara mandi le squadre negli spogliatoi.

Comincia nel peggiore dei modi quindi l'avventura del Lecce. Troppe imprecisioni, sia in difesa che a centrocampo, con i due esterni impalpabili e Bogliacino forse troppo arretrato per essere pericoloso come nella passata stagione. Siamo ancora alla prima, ma Mister Moriero e il suo staff avranno da lavorare non poco per trovare la quadratura della squadra. 

                                                 
  Marco Longo
  http://mondolecce.blogspot.com/




Le pagelle dei giallorossi



PERUCCHINI 6 Incolpevole sui gol subiti, non deve alla fine compiere grandissime parate. 

BENCIVENGA 5.5 Nel primo tempo soffre molto la vivacità di Gustavo sulla sua fascia. Rischia molto anche con i piedi. (DOUMBIA S.V.)

VINETOT 5 Potremmo definirlo come il nuovo Diamoutene del Lecce. È molto irruento, rischia la doppia ammonizione in più di una circostanza e perde il duello con Ginestra nell’occasione dell’1-1.

MARTINEZ 6 Una prova senza infamia e senza lode la sua. Cerca sempre l’uscita palla al piede dalla difesa, in alcuni casi avventatamente.

RULLO 6 Al suo ritorno in giallorosso, inizia soffrendo un po’ Pasquale Foggia, però esce alla distanza. Dopo essere stato ammonito, viene sostituito. (NUNZELLA 5.5 Va valutato meglio prossimamente: molte volte lascia scoperta la sua posizione)

BELLAZZINI 5 Una prestazione abbastanza deludente la sua. Poche iniziative degne di nota e spesso imprecise. Spreca un facile contropiede nel primo tempo.

SALVI 6 Davanti alla difesa non ne fa passare tantissime oggi, recuperando anzi un po’ di palloni, come quello dell’1-0

BOGLIACINO 6.5 Il piede è sempre quello, bello caldo e pronto a sfornare giocate. Sfortunato in occasione del palo.

MELARA 6 Buon primo tempo, coronato dall’assist per il gol di Miccoli. Cala come tutti nella ripresa, nella quale dopo l’uscita di Bencivenga fa il terzino destro, ma è comunque più attivo di Bellazzini.

MICCOLI 6.5 Primo gol in giallorosso per il “Romario del Salento”. È un primo tempo da protagonista per lui, e potrebbe segnare subito una doppietta se non ci fosse Iannarilli sulla sua strada. Nel secondo tempo poco incisivo, non ci crede abbastanza su un cross di Melara.

ZIGONI 5.5 Da buona boa, fa salire spesso la squadra venendo a prendere palloni sulla trequarti, ma complessivamente avrebbe potuto fare qualcosa di più. (BERETTA S.V)

                                                                                                     
Giampiero Centonze

0 commenti:

Posta un commento