I giocatori giallorossi sotto la curva Nord al fischio finale |
Un Lecce sempre più brillante conquista altri 3 punti, mettendo a segno 5 vittorie consecutive e si appresta a staccare in classifica le avversarie del campionato, tentando probabilmente di battere anche qualche record della serie.
La partita inizia subito molto bene: al quarto minuto cross di Chiricò e Pià in scivolata manda sull'esterno della rete. L’occasione appena sfumata fa soltanto da intro per il gol: all'undicesimo Bogliacino scodella in area, dalla sinistra, una punizione magistrale, Pià riesce a fare sponda di testa e Diniz, indisturbato, può depositare il pallone in rete. Esplode il Via del Mare ed esplode di gioia Marcus Diniz, al suo primo gol in giallorosso. Passano circa dieci minuti e il Lecce ha una doppia occasione per portarsi subito sul 2 a 0: nella prima Chiricò crossa al centro e Falco insacca, solo che il guardialinee valuta attiva la posizione di Pià e annulla; passa solo un minuto e Bogliacino, a tu per tu con il portiere avversario, si fa ipnotizzare e conclude malamente. Al 38esimo episodio importante: Martinelli ferma Tomi lanciato sulla fascia, fallo intenzionale e secondo giallo per lui che lascia anzi tempo il campo. Da qui in poi è un monologo giallorosso, con la Tritium che riesce ad uscire un paio di volte dalla propria metà campo, e servire a Benassi due tiri deboli e facili da bloccare. Il primo tempo si conclude con una splendida conclusione dai 25 metri di Chiricò che si stampa sulla traversa.
Passano pochi momenti dall'inizio del secondo tempo e il Lecce raddoppia: Vanin imposta sulla destra, la palla arriva a Falco, che solo davanti al portiere lo supera senza problemi. I giallorossi conducono ora per 2 a 0 per la tranquillità di mister Lerda e dei tifosi presenti al Via del Mare. Dieci minuti dopo Nodari, estremo difensore della Tritium, si supera per ben tre volte, prima su Bogliacino e Memushaj e poi su Pià. Foti, entrato da poco in campo, prova a trovare il suo terzo gol con la maglia giallorossa ma la sua conclusione finisce fuori. E’ lo stesso Foti qualche minuto dopo a servire Pià, ma l’attaccante giallorosso, solo di fronte a Nodari si fa parare il tiro. L’ultima occasione è nei piedi di Di Mariano, ma la palla è fuori.
Ottima senza dubbio la prova della squadra giallorossa, che sembra aver trovato equilibrio e solidità difensiva. Certo, una parte di questo successo è anche dovuta all'evidente inferiorità della squadra ospite, mai capace di rendersi realmente pericolosa. Il vantaggio numerico e di uomini poi facilita il compito alla squadra giallorossa che riesce a dominare e controllare un secondo tempo senza insidie. Sugli scudi i soliti Bogliacino, Falco e Chiricò, anche se alcune volte poco incisivi in fase di finalizzazione. La difesa sembra aver trovato in Diniz un leader indiscusso, mentre su Memushaj non spendiamo altre parole, le sue giocate e la sua geometria nei passaggi e nell'impostazione della manovra non appartengono certo ad un giocatore di questa categoria.
Le pagelle del Lecce
Le pagelle del Lecce
Benassi s.v. Qualche intervento di ordinaria
amministrazione nel primo tempo, mentre nella ripresa è totalmente inoperoso.
Vanin 6.5 Nel primo tempo si fa vedere poco, mentre
nella ripresa parte dai suoi piedi l'azione per il gol di Falco. Sembra più sicuro nella copertura
difensiva
Diniz 7 Segna il suo primo gol con la maglia giallorossa, ma, a parte
questo, la sua è una prestazione diligente e precisa nelle chiusure, anche se
contro attaccanti oggi in versione fantasma
Di Maio 6.5 Vale lo stesso discorso di Diniz. Dimostra
nella sua prima titolare di saper ben giocare e gestire il pallone
Tomi 6.5 Spesso spina nel fianco sulla fascia sinistra, è lui a
provocare l’espulsione del giocatore abduano nel primo tempo. Nel secondo tempo
si limita all’ordinaria amministrazione
De Rose 6 Canta e porta la croce per tutta la partita. La sensazione è
che con lui in campo il Lecce sia più equilibrato e quadrato
Memushaj 7 Ancora una prestazione super per questo
giocatore, che sfiora il gol in un paio d'occasioni. In
tutte le azioni migliori spesso c’è la sua impronta
Falco 6.5 Si fa notare solo per il gol (che avrebbe meritato già nel
primo tempo) e per qualche buona giocata, ma ha corso tanto anche lui
Bogliacino 6,5 Sbaglia
un gol già fatto nel primo tempo, ma si muove molto bene nel campo, sua la punizione da cui nasce il primo gol. Rifiata un po’ nel secondo tempo
Chiricò 6.5 Sempre più croce e delizia di questa
squadra, è troppo innamorato del pallone, ma quando i dribbling gli riescono è
capace di gesti tecnici stupendi che fanno sobbalzare il pubblico. Un tiro pazzesco a fine primo tempo avrebbe meritato altra sorte. Esce
comunque tra gli applausi
Pià 6,5 Sembra non essere a suo agio nel ruolo di punta. Si sacrifica
molto ma la precisione latita. Conquista lui la punizione del vantaggio, ottimo poi l'assist per il gol di Diniz
Foti 6 Qualche buona giocata, come un assist a Pià sprecato
malamente. Nell’ultima parte il Lecce rallenta la pressione e lui ne risente
Di Mariano 6 Sembra avere buoni numeri questo under, e
sfiora anche il terzo gol con una conclusione a fil di palo
Malcore s.v.
Lerda 7 La scelta di Di Maio si rivela vincente, il difensore giallorosso gioca bene, supportato anche da una grande gara di Diniz. Felice anche la scelta di portare Pià centrale e lasciare Falco sulla fascia. I cambi, oggi, servono solo per far rifiatare i suoi ragazzi.
0 commenti:
Posta un commento