SAN MARINO - LECCE | 20 GENNAIO 2013
Jeda e Tomi, nell'incontro di Giovedì scorso con i tifosi a Melendugno |
Una partita “internazionale” attende il Lecce in questo weekend. Infatti domenica al Via del Mare arriva il San Marino, formazione dell’omonima repubblica, unica nel piccolo stato autorizzata a militare nei campionati italiani. In una competizione ufficiale, senza contare la Coppa Italo-Inglese semiprofessionisti o il Torneo anglo-italiano, è la prima volta di una squadra estera al Via del Mare contro i giallorossi, i quali sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva, evento verificatosi poche volte negli ultimi anni.
In particolare è il primo confronto tra San Marino e Lecce, visto che fino al 1988 addirittura i biancazzurri non avevano mai neanche varcato le soglie dei professionisti. Dagli anni 2000 in poi la storia del San Marino ha però conosciuto tanti anni di serie C2 (o Seconda Divisione), miste ad apparizioni sporadiche in C1 colme di sofferenza. L’anno scorso è arrivata la promozione, e l’auspicio per la squadra è quello sicuramente di non ripetere le esperienze precedenti. Il mister Mario Petrone è molto giovane (appena 39 anni) ma ha già un po’ di esperienza non solo in Italia (Nuorese, Lumezzane tra le altre nel suo curriculum) ma anche internazionale, visto i trascorsi nel campionato maltese. In molti lo descrivono come un uomo di forte temperamento e senza peli sulla lingua, che non rinuncia a confronti anche accesi con i suoi giocatori, che quest’anno sono per la maggior parte molto giovani (alcuni classe '91, '92 o '93 addirittura) e inesperti per la categoria. Da tenere d’occhio Emanuele Chiaretti, attaccante con un passato da protagonista nel Cesena, e Francesco Lunardini (ex Parma), che sono poi i giocatori con maggiore esperienza ad alti livelli.
La squadra ha già totalizzato 3 punti, domenica scorsa contro la Tritium, mentre nella prima giornata è stata sconfitta sul campo del blasonato Como.
Probabili Formazioni
La probabile formazione del San Marino potrebbe essere questa:
Probabili Formazioni
La probabile formazione del San Marino potrebbe essere questa:
San Marino: (4-4-2) Migani, Pelagatti, Fogacci, Galuppo, Crivello, Casolla, Lunardini, Pacciardi, Poletti, Chiaretti, Defendi (Coda)
Il Lecce invece potrebbe andare in campo la stessa formazione vittoriosa a Cuneo, con qualche possibile inserimento per i nuovi arrivati magari a gara in corso.
Lecce: (4-2-3-1) Benassi, Vanin, Diniz, Esposito, Legittimo, Memushaj, Giacomazzi, Pià, Bogliacino, Chiricò, Jeda
0 commenti:
Posta un commento