LA GARA DI RITORNO: Lecce - Cuneo: la gara e le probabili formazioni - 13 Gennaio 2013
Un momento della scorsa gara, Lecce - Cremonese |
Dopo la vittoria thrilling contro la Cremonese, i giallorossi si apprestano ad affrontare la prima trasferta in campionato sul campo del neopromosso Cuneo, una debuttante in assoluto nella Lega Pro Prima Divisione.
Le vicende della società piemontese, infatti, inglobano molti anni passati tra i campi dell'Interregionale e della serie D, con alterni successi, e solo nelle ultime due stagioni il Cuneo è riuscito a liberarsi di questo pesante fardello, ottenendo due promozioni consecutive dalla D alla Prima Divisione. Lecce e Cuneo si daranno battaglia in campo per la prima volta in assoluto in campionato: nessun precedente tra le squadre, in questo momento divise da una storia calcistica completamente differente.
Si preannuncia un ritorno a casa abbastanza insidioso per il nostro mister Franco Lerda, che è originario di Fossano, una cittadina proprio in provincia di Cuneo. Ancor più se si pensa al fatto che il Mister negli ultimi anni della sua carriera calcistica ha vestito proprio la maglia biancorossa. La squadra allenata da Ezio Rossi, ex calciatore dei giallorossi e protagonista della prima promozione del Lecce in A del 1985, ha infatti vinto la prima partita di campionato sul non certo semplice campo del Treviso (2-1 in extremis, gol di Ferrario e Caretto), e può sicuramente contare sull'ardore e sulla grinta di vuole dimostrare di non essere la tipica squadra" materasso". Ezio Rossi ha un tabù da sfatare però, che lo vede mai vincente contro il Lecce da allenatore, anche se i precedenti sono solo due e risalenti a quasi dieci anni fa, quando era alla guida della Triestina.
Tra i tanti giocatori sconosciuti alla nostra platea spiccano sicuramente Enrico Fantini, punta veloce ex Modena e Fiorentina, con la cui maglia ha calcato i campi della serie A, ritornato in patria dopo un lungo girovagare, e Marco Martini, ex attaccante del Pescara e del Frosinone in serie B.
Lo stadio è il “Fratelli Paschiero” che può contenere circa 4000 posti e che certamente farà sentire il suo calore e la sua passione per questa squadra.
Probabili Formazioni
La formazione per i biancorossi potrebbe essere la stessa corsara a Treviso:
(3-5-2) Rossi - Passerò, Donida, Carretto - Ferri, Arcari, Longhi, Di Quinzio, Cristini - Fantini, Ferrario.
(3-5-2) Rossi - Passerò, Donida, Carretto - Ferri, Arcari, Longhi, Di Quinzio, Cristini - Fantini, Ferrario.
Anche per il Lecce la formazione potrebbe essere uguale a quella che Domenica ha battuto la Cremonese:
(4-2-3-1) Benassi - Vanin, Diniz, Esposito, Legittimo - Memushaj, Giacomazzi - Bogliacino, Falco, Pià - Jeda
News (in aggiornamento fino a Domenica)
Intanto è notizia di ieri l'acquisizione da parte dell'emittente locale Telerama dei diritti sportivi per la trasmissione in diretta delle gare del Lecce in trasferta. La telecronaca verrà affidata a Raffaele Pappadà, direttore della redazione TrSport. Il Lecce inoltre ha sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con l'azienda Bet Italy per i prossimi 3 anni.
Per quanto riguarda il calciomercato, aperto per il Lecce fino al 10 Settembre, è da evidenziare l'interruzione della trattativa che avrebbe dovuto portare Ofere al Brescia, la società lombarda non è convinta della forma fisica del nigeriano. Per il Lecce sembra invece ormai concluso l'acquisto del centrocampista Giuseppe De Feudis, proveniente dal Torino. Notizia delle ultime ore è il rifiuto a venire a Lecce da parte di De Feudis, la società avrebbe mirato decisa su Francesco De Rose, centrocampista della Reggina.
Intanto era prevista una conferenza stampa da parte dell'ex presidente Pierandrea Semeraro presso la sala stampa "Sergio Vantaggiato" del Via del Mare. Con una nota di pochi minuti fà sul sito della società si comunica che suddetta conferenza stampa è stata rinviata in attesa della decisione del Tnas in merito alle vicende che hanno coinvolto il Lecce negli ultimi tempi.
Giampiero Centonze
2 commenti:
Da quello che mi hanno detto lo stadio di Cuneo non è molto affollato e molto probabilmente saremo più tifosi giallorossi che biancorossi :)
Dicono ci sia il tutto esaurito per l'incontro di Domenica. Essendo un impianto da circa 4000 posti credo che i padroni di casa saranno in maggioranza, ma speriamo comunque di vedere un buon gruppo di tifosi giallorossi
Posta un commento