martedì 6 novembre 2012 MondoLecce

Coppa Italia Lega Pro: il Lecce ospita l'Aprilia


Il Lecce inaugura la fase a gironi della Coppa Italia Lega Pro ospitando in casa l’Aprilia, squadra dell’omonimo comune in provincia di Latina e militante in Seconda Divisione, nel girone B. Entrambe le squadre stanno dominando in lungo e in largo i propri gironi, e sono le uniche a essere ancora imbattute in campionato (il Lecce ha perso in Coppa Italia contro il Torino) analizzando le 4 serie professionistiche italiane, dopo la sconfitta di sabato della Juventus nel massimo campionato contro l’Inter. I giallorossi poi vanno alla ricerca della ottava vittoria di fila in casa, comprendendo tutte le competizioni: mai il Via del Mare era stato così inespugnabile negli ultimi anni.

L’Aprilia però non perde dal marzo di quest’anno, e comunque dopo il quinto posto dell’anno passato, culminato con l’eliminazione ai playoff per la promozione, nessuno in terra laziale si aspettava una partenza così entusiasmante, con 8 vittorie e 2 pareggi in campionato (1 punto in più del Lecce ma con una gara in più disputata) e migliore attacco (insieme ai giallorossi) e difesa della Lega Pro (insieme alla formazione del Castiglione).

Il tecnico è Vincenzo Vivarini, una carriera di allenatore (oltre a una discreta carriera di calciatore) con molte tappe in Abruzzo, sua terra d’origine. Da ricordare la sua esperienza nel Chieti, con la promozione dalla serie D alla Seconda Divisione. Nella rosa si denota la presenza di tanti giovani, alcuni dei quali stranieri come il difensore Diakitè, e di un attaccante come Nicola Ferrari che è al secondo posto della classifica cannonieri nel suo girone.

Per quanto riguarda la formazione, è molto difficile prevedere le formazioni delle due squadre. Probabile che Lerda decida, così come Vivarini, di dare spazio a chi ha giocato meno, fermo restando la voglia di vincere di tutte e due le compagini. Potrebbe giocare quindi gente come Vinicius, Zappacosta, Bustamante. Ancora non convocato Chevanton, che non gioca da titolare con la maglia del Lecce da oltre un anno e mezzo.

Giampiero Centonze

0 commenti:

Posta un commento