domenica 28 aprile 2013 MondoLecce

Sudtirol - Lecce: la sintesi e le pagelle dei giallorossi



Il Lecce viola la legge del “Druso”, battendo in rimonta per 2-1 il Sudtirol e agganciando finalmente il Trapani, che invece pareggia a Bergamo. Partita molto equilibrata, risolta da una zampata dell’uomo simbolo della squadra e del sacrificio per i nostri colori, Javier Chevanton.

Nel Lecce, Esposito vince il ballottaggio con Ferrario, per il resto la formazione è quella attesa . Partenza a rilento di entrambi le squadre, con un equilibrio sostanziale, spezzato da un episodio dubbio in area giallorossa: Di Maio trattiene leggermente Maritato, e l'arbitro decide di concedere il calcio di rigore, che Bassoli non sbaglia (10’). Il vantaggio però dura lo spazio di due minuti; è Chiricò che, su assist di Memushaj dalla sinistra, brucia il suo diretto marcatore e conclude al volo nell'angolino basso alle spalle di Marcone (12’). Il furetto brindisino si dimostra il più attivo nel primo tempo, mette in difficoltà chiunque gli si trovi davanti e rischia immediatamente di ripetersi con una punizione beffarda, che il portiere di casa alza in angolo. I padroni di casa rispondono con un cross di Turchetta bloccato agevolmente da Benassi (unica loro azione del primo tempo oltre al rigore). Il campo di gioco (davvero in pessime condizioni) purtroppo non permette manovri veloci palla a terra, e quindi sono ancora una volta i tiri piazzati a impensierire i portieri: su uno di questi Memushaj va a colpire di testa, mettendo a lato. La prima frazione si conclude con un’azione insistita ancora giallorossa, con la palla che viaggia due volte da sinistra a destra nell'area piccola senza che però nessuno sia in grado di scoccare la zampata vincente. 

Il secondo tempo parte subito con il Sudtirol arrembante, e una conclusione di Pasi sull'esterno della rete. L’occasione per i padroni di casa è bilanciata da uno spunto del solito Chiricò, il quale mette in mezzo un pallone insidioso, ma Jeda, complice anche un terreno dell’area piccola in condizioni pietose, non aggancia. A questo punto incomincia una vera e propria “partita nella partita”, in parallelo con le notizie provenienti da Bergamo. Il Trapani passa in vantaggio e il Lecce sembra accusare il colpo, non riuscendo a reagire e dando campo al Sudtirol: emerge la solita tendenza a giocare troppo la palla, senza cercare di concludere. Toma decide di cambiare, inserendo Chevanton per Chiricò, proprio nell'istante in cui l’Albinoleffe pareggia! I giallorossi, rinvigoriti dalla notizia, riescono a rientrare in gioco e a segnare il gol dell’1-2 proprio con Chevanton, che raccoglie una respinta di Marcone su tiro di De Rose dai venti metri. I padroni di casa ormai hanno esaurito le energie e si rendono pericolosi solo con una punizione di Fink, deviata da Benassi. Il 5-4-1 di Toma (dopo aver inserito Ferrario al posto di Jeda) regge fino al 49esimo, regalando una vittoria magnifica ai colori giallorossi. 

Ora mancano solo due giornate alla fine. Chissà se a Trapani non possano riecheggiare vecchi fantasmi che sembravano sopiti! 

Le pagelle dei giallorossi
Benassi 6,5 - Nel primo tempo nulla può sul rigore che porta in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa compie ottimi interventi che permettono alla squadra di portare a casa i 3 punti.

Diniz 6 - Molto più offensiva la sua partita oggi, corre tanto e mette al centro un buon numero di cross. In fase difensiva a volte va in difficoltà a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco

Esposito 6,5 - Prestazione buona per il centrale di Galatina: preciso e puntuale nelle chiusure, non fa rimpiangere l'assenza odierna di Martinez. 

Di Maio 6 - Anche per lui una prestazione più che sufficiente oggi: è quasi sempre in anticipo sugli avversari e solo in poche occasioni si fa superare dagli attaccanti di casa. Causa il rigore dei padroni di casa, in un'azione comunque dubbia

Fatic 6 - Prova a salire ma dalla sua parte il Sudtirol attacca molto ed è costretto a dedicarsi quasi esclusivamente alla fase difensiva. 

De Rose 6,5 - Solita partita aggressivva per il centrocampista giallorosso: fa un pressing terribile costringendo gli avversari a liberarsi subito del pallone e recuperare un grandissimo numero di palloni.

Giacomazzi 7 - Altra prova positiva del Capitano: è lui ad orchestrare la manovra a centrocampo, servendo sempre la possibilità di scarico agli attaccanti e risultando decisivo in fase difensivo, dando un grosso contributo alla difesa.

Memushaj 6,5 - E' quello che, su un campo cosi brutto, riesce a giocare meglio, grazie alla sua grande tecnica. Perfetto il tempo dell'assist per l'1 a 0 di Chiricò.

Chiricò 7 - All'inizio è un po' perso nel campo, le sue serpentine veloci oggi non rendono molto a causa del terreno di gioco. Nonostante questo però è l'uomo più temuto e riesce a mettere in difficoltà gli avversari anche dai calci piazzati. Ottimo l'inserimento sul gol dell'1 a 1. Chevanton 7 (dal 30° 2T) – Pochi secondi dopo l’entrata in campo e si fa trovare pronto per segnare un gol importantissimo per la squadra. Molto nervoso, ha una voglia pazzesca di dare una grossa mano alla squadra e oggi ci riesce benissimo. 

Bogliacino 6 - Un po' più in ombra del solito oggi l'uruguaiano, si abbassa comunque tanto per ricevere il pallone e allargarlo sulle fasce per favorire l'azione offensiva.

Jeda 5,5 – Fallisce clamorosamente il gol del 2 a 1, nel momento in cui il Trapani passa in vantaggio. Questa non è assolutamente la sua stagione e anche oggi ne da prova con una prestazione alquanto anonima. - Ferrario s.v. (dal 38° 2T) - Pochi minuti di gioco per lui, nei quali si bada solo a conservare il vantaggio.

Toma 6,5 - Formazione obbligata per mister Toma oggi: con le tante defezioni mette in campo la squadra migliore che lo ripaga con un successo importantissimo.

Giampiero Centonze

0 commenti:

Posta un commento