Pieni di entusiasmo per l’aggancio al Trapani, i giallorossi affrontano al “Via del Mare” il Carpi, consci di doverlo per forza battere per continuare a sperare in una possibile promozione diretta. Le possibilità non sono tantissime, visto che il Trapani è avanti nella differenza reti generale (+5 rispetto ai giallorossi) e affronterà Reggiana e Cremonese negli ultimi turni, con gli emiliani aventi un rendimento deficitario in trasferta e i grigiorossi pressoché senza più obiettivi (anche se magari vorrebbero vendicare l’eliminazione nelle semifinali playoff dello scorso anno subita proprio a causa dei siciliani).
Il Carpi che si presenterà qui da noi domenica prossima sarà alla ricerca del punto che gli manca per poter qualificarsi ai playoff. È allenato da Fabio Brini, subentrato alla coppia Tacchini-Cioffi, i quali sono stati esonerati dopo un girone di andata meraviglioso, concluso al primo posto, seguito però da un punto nelle successive sei partite (il Carpi era scivolato ai margini della zona playoff). Brini, tecnico navigato ed esperto, di casa in Puglia ( in cui ha allenato Foggia e Taranto), da quando siede sulla panchina modenese ha rimesso in piedi egregiamente la baracca, con 19 punti in 8 giornate, 2 in più del Lecce di Toma nello stesso periodo. È poi ancora imbattuto in trasferta, visto che l’unica sconfitta l’ha subita due settimane fa contro il Cuneo al “Cabassi”.
La difesa del Carpi è la seconda migliore del campionato, con 26 reti subite, ma domenica si scontrerà con il secondo miglior attacco, voglioso sicuramente di migliorare i propri numeri per recuperare il gap sul Trapani. Il mercato di gennaio ha portato tra gli altri tre rinforzi importanti, come l’esterno d’attacco Melara, il centrocampista/trequartista Viola e il bomber brindisino Della Rocca, autore di 12 gol in stagione, anche se 9 con la maglia del Portogruaro.
Le probabili formazioni
Per ciò che concerne le formazioni, nel Lecce sono assenti Esposito e Giacomazzi squalificati. Sostituti probabili il rientrante Martinez e Zappacosta. Dubbio per Toma se lanciare un rinvigorito Chevanton o affidarsi ancora a Jeda, mentre Falco dovrebbe rilevare Chiricò
LECCE (4-3-3) Benassi; Diniz, Martinez, Di Maio, Fatic; Zappacosta, De Rose, Memushaj; Falco, Jeda (Chevanton), Bogliacino
Nel Carpi, che Brini schiera con un 4-2-3-1 o con un 4-4-2, rientra Papini dalla squalifica, mentre è assente Poli per infortunio (Gagliolo il possibile sostituto)
CARPI (4-2-3-1): Sportiello, Letizia, Terigi, Gagliolo, Sperotto; Papini , Bianco; Melara, Concas (Viola), Di Gaudio; Della Rocca
La gara di andata
La gara di andata coincise con l’aggancio in testa alla classifica dei modenesi al Lecce di Lerda. La squadra di casa vinse 1-0 in una partita che il Lecce giocò in maniera abbastanza abulica, condizionato anche dall'espulsione di capitan Giacomazzi (la sua partita durò solo cinque minuti), e nella quale il Carpi riuscì a spuntarla nel secondo tempo, siglando con Arma un calcio da rigore. Il Lecce alla fine chiuse in 9 (espulso anche Pià), con Vinicius nel ruolo di centravanti boa.
Giampiero Centonze
0 commenti:
Posta un commento