martedì 2 aprile 2013 MondoLecce

Lecce, dopo Pasqua l'ora della verità


Il rigore di Basso al 95esimo ha strozzato l’urlo in gola di tutti i tifosi salentini che già pregustavano un possibile ritorno in vetta del Lecce. Il Trapani, grazie alla vittoria di domenica, mantiene un punto di vantaggio sulla squadra di Toma, e ha la grande occasione nella partita di domenica 7 aprile, a Bolzano contro il Sudtirol, di incrementare questo vantaggio, approfittando del turno di sosta previsto per i giallorossi dal calendario. 

Ma gli altoatesini non possono permettersi, a loro volta, di perdere troppo terreno nei confronti delle prime posizioni, e devono guardarsi anche dal ritorno di Virtus Entella (a due punti) e Carpi e San Marino (a quattro punti). Si preannuncia una sfida avvincente e interessante, che noi senza nasconderci ci auguriamo possa finire con la vittoria della squadra bolzanese (anche se questo risultato implicherebbe la presenza di un’ulteriore squadra in corsa per il primo posto) o al più con un pareggio. 

Dopo quest’incontro, il calendario propone gli incontri Trapani-Pavia e Reggiana-Lecce. Certamente il Pavia visto al “Via del Mare” ha poche chances di uscire indenne dallo stadio siciliano, impianto che però quest’anno si è rivelato essere quasi un nemico della squadra di Boscaglia, per via del suo terreno non propriamente adatto a una partita di calcio, tanto che la società ne ha chiesto la sua rizollatura immediata. La Reggiana invece (che affronterà il Trapani alla penultima) è squadra che ha costruito il suo rendimento in casa, facendo malissimo in trasferta, e non è quindi avversario abbordabilissimo, perché avrà sicuramente la fame e la determinazione di chi vuole salvarsi. 

La trentunesima e la trentaduesima giornata vedono due impegni in trasferta per il Trapani, su campi abbastanza complicati come quelli di San Marino e Albinoleffe. Fermo restando che i siciliani hanno un rendimento pazzesco per continuità fuori dalle mura amiche, analizzando la contesa la squadra di Acori potrebbe essere in corsa ancora per un posto nei playoff, mentre i bergamaschi senza la penalizzazione avrebbero avuto ben altre prospettive di campionato. In queste due partite i giallorossi, sperando di conservare lo svantaggio minimo di un punto o massimo due e facendo il proprio dovere (anche se sfideranno, oltre alla tranquilla Feralpisalò anche lo stesso Sudtirol), dovranno tentare il sorpasso, che potrebbe risultare decisivo. 

A conclusione della stagione regolare, il Trapani se la vedrà con Reggiana (a domicilio) e Cremonese, mentre il Lecce con Carpi e Albinoleffe. Finale di stagione più o meno simile: Cremonese e Carpi potrebbero ancora essere in corsa per un posto nei playoff, mentre, se l’Albinoleffe potrà essere ormai senza più obiettivi, per contro la Reggiana potrebbe essere alla ricerca di un miglior posto nei playout, anche se il suo rendimento esterno è uno dei peggiori come detto prima. 

È comunque inutile fare tabelle o programmi: il nostro Lecce deve scendere in campo in ogni partita con la stessa voglia e determinazione. Se lo facesse, non ce ne sarebbe per nessuno, vista la caratura tecnica superiore. Confidiamo anche nell'aiuto della fortuna, il Trapani non potrà sostenere certi ritmi per tutto il campionato. 

Giampiero Centonze

0 commenti:

Posta un commento