sabato 9 marzo 2013 MondoLecce

Lecce - Lumezzane: la gara e le probabili formazioni


Dopo l’assurda sconfitta contro il Trapani, il Lecce si vede offrire dal calendario l’opportunità di un riscatto immediato in casa, contro il Lumezzane. La squadra bresciana occupa il settimo posto in campionato, alle soglie dei playoff, con otto vittorie, dieci pareggi e sei sconfitte e in molti la ricorderanno per averci inflitto la prima battuta di arresto, il 14 novembre. Da quel pomeriggio cominciarono le vicissitudini della nostra squadra (raccolti solo 18 punti sui 39 disponibili).

La squadra di Gianluca Festa è una squadra che ha raccolto i suoi punti soprattutto in casa, dove ha perso solo una volta contro il Cuneo. In trasferta invece ha vinto solo una volta, a Bergamo il 18 novembre, raccogliendo oltre a questa vittoria solo sei punti e perdendo cinque volte. Tre di queste sconfitte sono venute però nel nuovo anno, sui campi di Portogruaro, Sudtirol e Trapani. Nel calciomercato invernale sono stati ingaggiati il terzino destro Meola, il trequartista Cepellini (dal settore giovanile del Cagliari, fitta è la collaborazione con questa squadra per via del mister Festa, ex difensore isolano) e il centravanti Torregrossa dal Como, mentre è stato ceduto al Cuneo il bomber Omar Torri. Il miglior marcatore è il centravanti Inglese, con nove gol segnati, ma la rosa consta anche di altri giocatori interessanti come Kirilov, Baraye e Dadson. 

Le probabili formazioni
Per ciò che concerne le formazioni, nel Lecce mister Toma potrebbe modificare il modulo, praticando il 4-3-3 visto in molti finali di gara.  Si conteranno le assenze di Esposito, Tomi, Vanin, Dramè e Chevanton. I due centrali difensivi dovrebbero essere Di Maio e Ferrario, con l'impiego quasi sicuro di Martinez sulla destra e  Diniz sulla fascia sinistra, scoperta dalla doppia assenza di Tomi e Fatic. In attacco possibile l'impiego di Bogliacino esterno a sinistra. Sulla destra ballottaggio tra Chiricò e Falco, con Pià pronto ad entrare nel corso del match.

LECCE (4-3-3) Benassi; Martinez, Ferrario, Di Maio, Diniz; Giacomazzi, Memushaj, De Rose; Chiricò, Bogliacino, Jeda

Nel Lumezzane invece sono squalificati due pezzi da novanta come gli ex clivensi Mandelli e Marcolini, che dovrebbero essere sostituiti da Zamparo e Giorico. Festa di solito gioca con un 4-3-1-2, con Baraye dietro le due punte Inglese e Kirilov

LUMEZZANE (4-3-1-2): Vigorito; Meola, Zamparo, Dametto, Possenti; Dadson , Giorico, Cepellini; Baraye; Inglese, Kirilov 

La gara di andata
La gara di andata, inizialmente prevista per il 28 ottobre ma rinviata al 14 novembre a causa della neve, rappresentò la prima sconfitta in campionato per i giallorossi. Il Lecce non riuscì in quell’occasione a sfruttare una superiorità numerica durata quasi un’ora, sbagliando anche un calcio di rigore con Pià. Dopo un primo tempo conclusosi 0-0, la ripresa vide il Lecce passare in vantaggio con un gol di Foti (l’ultimo per lui), abile a colpire di testa su un cross di Diniz. Ma la squadra giallorossa non riuscì a gestire il vantaggio, facendosi colpire in contropiede da Torri (1-1) e poi sorpassare proprio da D’Ambrosio, ora nel Salento, che deviò di testa una punizione dalla destra. A nulla valsero gli assalti finali, con un’occasione clamorosa sprecata da Giacomazzi.

Giampiero Centonze

0 commenti:

Posta un commento