domenica 14 ottobre 2012 MondoLecce

Lecce - Virtus Entella: la sintesi, le pagelle e le foto dell'incontro

Lecce - Virtus Entella: in basso le pagelle dei giallorossi

Una domenica perfetta, potremmo definirla cosi questa domenica passata allo Stadio Via del Mare, il Lecce protagonista assoluto, la Virtus Entella vittima di una squadra, quella giallorossa, perfetta o quasi. 

Il match si apre subito con il Lecce che cerca di offendere e rendersi pericoloso nei primi minuti di gioco. Al 5° è però l’Entella a rendersi pericolosa arrivando fin dentro l’area di rigore leccese, Di Maio però libera molto bene. Passano i minuti e si assiste ad una partita senza molta intensità, fino a quando, al 17esimo uno splendido cross di Falco, quasi assente fino a quel momento, trova in area la testa di Salvatore Foti, troppo semplice per l’attaccante giallorosso spingere in porta quel pallone. Uno a zero Lecce e il Via del Mare inizia a capire che anche questa potrebbe essere una super-domenica.

L’Entella è stordita dal gol, prova a rimettersi in campo, ma nemmeno il tempo di capire cosa sia realmente successo che Foti “decide” di raddoppiare, cross di Chiricò e ancora una volta, in un’azione fotocopia del primo gol, sigla il 2 a 0. I pericoli per il Lecce partono dal piede di Guerra, prima al 32esimo impegna Benassi in una respinta in calcio d’angolo, al 44esimo invece è l’estremo difensore giallorosso che lo anticipa all’interno dell’area di rigore. 

La ripresa si apre con un buon Lecce, che orchestra a centrocampo e tiene bene palla. Al decimo ci prova Memushaj con un tiro da fuori area che termina fuori, mentre al 14esimo l’episodio che probabilmente chiude la partita: Hamlili commette un duro fallo su De Rose a centrocampo e l’arbitro decide di mandarlo anzitempo sotto la doccia. Il Lecce allora, forte dell’uomo in più, si spinge in avanti supportato dai tanti tifosi giallorossi presenti e al 66esimo trova il terzo gol: un rimpallo in area tra due difensori avversari e il pallone arriva tra i piedi di Foti, che senza pensarci due volte decide di scrivere il suo nome nella storia della partita, 3 a 0 e partita che sembra oramai definitivamente chiusa. Niente di più sbagliato pensare che ormai i 3 punti siano in cassaforte, perché dopo qualche minuto una splendida rovesciata avversaria impegna severamente Benassi, che deve fare gli straordinari per evitare il gol. Nulla può però sul calcio d’angolo successivo dove l’Entella trova il gol grazie ad un colpo di testa del neo entrato Russo. Passa qualche altro minuto e Falco, solo contro il portiere si fa ipnotizzare e sbaglia il più facile dei gol, nessun dramma, dopo pochissimo mette dentro il pallone del 4 a 1: un gran tiro a giro dal vertice destro dell’area di rigore, nulla da fare per il portiere avversario. 

Al 33esimo però è un boato a scuotere il Via del Mare, nessun gol della squadra giallorossa, è mister Lerda che fa cenno a Chevanton di prepararsi, tocca a lui ora entrare. Passano però solo 3 minuti ed è l’Entella che fa il secondo gol, su un’azione in cui la difensiva leccese si fa trovare statica e impreparata. Il match si chiude con un’altra buona occasione per gli ospiti, ed una punizione di Chevanton, negli ultimi istanti di gara, che tiene i tifosi con il fiato sospeso. 

Anche oggi 3 punti fondamentali, contro una buona squadra, che probabilmente non meritava un passivo cosi pesante. Male la difesa giallorossa nei due gol presi, da segnalare l’ottima prestazione, ancora una volta di Diniz, sempre più roccia difensiva. La rincorsa verso la Serie A, passando dalla B, è appena iniziata, con un Chevanton in più!

Le pagelle del Lecce
Benassi 7 Alcune sue parate hanno permesso al Lecce nei momenti cruciali di mantenere il vantaggio. Si concede un sombrero su un attaccante avversario nella ripresa.

Vanin 6 Corre e si propone spesso, ma in fase difensiva lascia a desiderare. Dalle sue parti la Virtus sfonda abbastanza facilmente

Diniz 7 Un gigante, comanda la difesa a suo piacimento, rendendosi protagonista di recuperi prodigiosi

Di Maio 6.5 Come Diniz, solo meno appariscente. Non ha mai paura di giocare la palla anche se pressato

Legittimo 6 Buono in fase difensiva, si propone di meno rispetto ad altre partite, e dalle sue parti il Lecce spinge poco

De Rose 6.5 è anche grazie a lui che il centrocampo giallorosso riesce a recuperare palloni su palloni.

Memushaj 6 Una giornata poco brillante per l’albanese, che sembra un po’ rifiatare. Non contribuisce tantissimo alla fase offensiva, limitandosi spesso al passaggio al collega più vicino.

Falco 7 Prestazione superba per l’azzurrino, condita da un assist e da un gol stupendo con un tiro a giro alla Del Piero, proprio sotto gli occhi del ct federale Bertotto.

Bogliacino 6 In ripresa, ma fatica ancora un po’ a dare il suo apporto alla manovra di gioco, cosa che faceva nelle prime partite. Si fa vedere con alcune conclusioni dalla distanza

Chiricò 6.5 La solita partita fatta di dribbling riusciti e non riusciti, che spesso fanno innervosire i tifosi. Però quando vuole mette in mezzo palloni che non chiedono altro che essere messi in fondo al sacco (secondo gol di Foti)

Foti 8 Oggi vero e proprio Re Mida con i suoi 3 gol. Fa sentire sempre la sua presenza in area, e capitalizza in rete praticamente tutti i palloni che gli arrivano sulla testa o sui piedi. Prestazione fantastica e porta a casa il pallone della partita

Malcore 6 Sembra ancora un po’ acerbo, ma il tempo è tutto dalla sua parte

Zappacosta s.v.

Chevanton 6 Un boato al suo ingresso in campo, ci mette subito tanto impegno e corsa, ma si vede ancora che la condizione non è ottimale. Nonostante ciò, sfiora il gol con una punizione nei minuti di recupero

Lerda 6.5 Formazione praticamente obbligata che lo ripaga ampiamente. La squadra in fase offensiva fa divertire e crea tante occasioni. Da registrare invece la fase difensiva, soprattutto sui calci piazzati.








0 commenti:

Posta un commento