lunedì 31 dicembre 2012 MondoLecce

Lecce, prime voci di mercato

Tra poche ore partirà la sessione di calciomercato invernale, colpi in arrivo in casa Lecce

Come ormai è abitudine consolidata, a fine anno cominciano a inseguirsi le voci di calciomercato. La sessione invernale si aprirà il 3 gennaio prossimo e sono già diverse le ipotesi che riguardano il Lecce, primo in classifica nel girone A di Lega Pro, ma reduce da un finale di stagione alquanto negativo.

Uno dei primi nomi venuti fuori dagli organi di stampa, nazionali e locali, è quello di Sergio Cortelezzi, attaccante uruguaiano classe '94 del Nacional di Montevideo, che vanta anche due apparizioni al mondiale under 17 del 2011. Di quanto si è potuto apprendere visualizzando qualche suo filmato su YouTube, pare si tratti di un ragazzo ben messo fisicamente, abile nel controllo di palla e nel destreggiarsi su tutto il fronte d'attacco. In alcune recenti interviste, il diretto interessato si è dichiarato entusiasta di venire a Lecce per ripercorrere le orme di Chevanton e Giacomazzi: speriamo che questo possa rivelarsi un colpo in previsione futura, visto che anche altre squadre di Serie A in passato si sono dimostrate interessate. 

È tornato alla ribalta, poi, un nome che sta a cuore ai tifosi giallorossi: quello di "Re David" Di Michele, attualmente al Chievo, dove finora però non è riuscito a imporsi. Il ritorno nel Salento dell'ex attaccante della Reggina sarebbe gradito sia ai tifosi che alla Società, ma bisogna valutare attentamente questa opzione: fra pochi giorni Di Michele compirà 37 anni e, malgrado la sua grandissima esperienza, c'è qualche dubbio riguardo la sua condizione fisica e anagrafica, considerata anche la linea verde impostata dai Tesoro. Inoltre, un suo eventuale ritorno in giallorosso dovrebbe dipendere dalla partenza di un altro attaccante. E il nome maggiormente ricorrente sembra essere quello di Jeda. Il brasiliano finora non ha rispettato le attese, soprattutto a causa di una lunga assenza per infortunio. Probabilmente la sua volontà è quella di rimanere a Lecce, facendo seguito alla scelta della scorsa estate, ma le sirene provenienti dalla B paiono essere sempre più insistenti. 

Sempre sul fronte arrivi, si registra ancora il nome del costaricano Gilberto Martinez, difensore classe '79 attualmente svincolato. Sembra che possa essere proprio lui uno dei primi rinforzi del nuovo anno, ma anche in questo caso le perplessità non mancano. Martinez vanta una lunga esperienza in Italia, avendo giocato con le maglie del Brescia, della Roma e della Sampdoria: ma la sua carriera è stata spesso bloccata da lunghi e gravi infortuni, il che fa dubitare sulle sue reali condizioni fisiche. In più, viene da un lungo periodo di inattività, essendosi svincolato dal Brescia alla fine della passata stagione. Visti i recenti problemi palesati dal Lecce in fase difensiva, forse sarebbe più opportuno ricorrere ad un giocatore già pronto a buttarsi nella mischia: nelle ultime ore è venuto fuori un nome già noto ai colori giallorossi, quello del brasiliano Fabiano, che dopo l'esperienza cinese si sta allenando con la Berretti di Antonio Toma.

Il mercato entrerà nel vivo tra pochi giorni, ma le voci cominciano a farsi strada velocemente: se Antonio Tesoro si comporterà come in estate , non c'è dubbio che ci saranno delle piacevoli sorprese!

Marco Longo

0 commenti:

Posta un commento