Solo una vittoria nella prima partita casalinga per i giallorossi, nelle ultime 10 stagioni |
Nella prima del 2013 tra le mura amiche, il Lecce ospita il Cuneo per cercare di riprendere il filo della vittoria interrotto dal 25 novembre ( al Via del Mare battuta la Reggiana per 2-1). C’è da dire che la prima partita casalinga nelle ultime 10 stagioni ci ha visti vincenti solo una volta (precisamente nel 2010 contro il Vicenza), e crediamo che dopo aver letto questa notizia i tifosi salentini faranno tutti gli scongiuri del caso, non volendo vedere un ennesimo pareggio o peggio ancora una sconfitta.
-->
L’avversario è da prendere comunque con le molle. Matricola terribile, la squadra dell’ex Ezio Rossi si trova in una tranquilla posizione di centro classifica, con 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pari e 6 sconfitte. L’ultima volta che i piemontesi non hanno messo punti in saccoccia è stata però nel turno del 18 novembre (sconfitta in casa), mentre in trasferta addirittura è da metà ottobre che non perdono, e sono reduci da 3 vittorie di fila, su campi poi non agevolissimi di certo (Lumezzane, Como e Chiavari). È una squadra molto equilibrata, che non segna tanto ma non subisce neanche tanto (16 gol fatti, 15 subiti), e precisamente non prende gol dal 23 novembre. Visto anche il campionato positivo disputato sino ad ora, la dirigenza non ha ritenuto di intervenire nel calciomercato di gennaio che si è aperto da poco.Tra i punti di forza soprattutto gli attaccanti, come Enrico Fantini, che vanta esperienza sui campi di A e B, Martini e Ferrario.
Per ciò che concerne le probabili formazioni, nel Lecce sono squalificati Memushaj, Tomi e Diniz, mentre rientra Pià. Il suo ritorno dovrebbe essere da titolare, considerando che Lerda dovrebbe preferirlo a Bogliacino, ancora non al top della condizione. A centrocampo dovrebbero esserci De Rose insieme a Zappacosta, mentre in attacco Chiricò, Pià e Falco saranno alle spalle di Foti, che sembra aver smaltito l'influenza di qualche giorno fa. Non è comunque da escludere un impiego di Chevanton dal primo minuto.
Le Probabili Formazioni
LECCE (4-2-3-1) Benassi; Vanin, Di Maio, Esposito, Legittimo; De Rose, Zappacosta; Falco, Chiricò, Pià; Foti
Nel Cuneo il modulo base è il 4-3-1-2. Ezio Rossi potrebbe schierare la coppia d’attacco Ferrario-Martini, con Fantini pronto a subentrare a uno dei due.
CUNEO (4-3-1-2) Rossi; Di Lorenzo, Carretto, Scaglia, Donida; Danucci, Palazzolo (Longhi), Cristini; Garavelli; Ferrario (Fantini), Martini
La gara di andata
La gara di andata si concluse con il 2-1 a favore dei giallorossi, passati subito in vantaggio sul terreno “Fratelli Paschiero” con il gol sugli sviluppi di calcio d’angolo di Andrea Esposito. Una partita molto tirata, che il Lecce non riuscì a chiudere all’inizio soffrendo la veemenza del pressing cuneese, che su una bella azione manovrata portò al secondo calcio di rigore su due giornate per un fallo di Benassi. La panchina di casa reclamava l’espulsione, ma l’arbitro non era dello stesso avviso. Sul rigore di Fantini, il portierone giallorosso non ripeteva il miracolo della domenica prima su Le Noci. Pochi minuti prima della fine del primo tempo però Bogliacino riportò il Lecce in vantaggio, profittando di una respinta corta del portiere Rossi su tiro di Pià. Il secondo tempo servì solo ad amministrare e a sfiorare su alcune ripartenze il terzo gol.
Giampiero Centonze
0 commenti:
Posta un commento