domenica 11 maggio 2014 Unknown

Lecce-Pontedera: la sintesi e le pagelle dei giallorossi



Il Lecce si aggiudica ai rigori (8-7) il passaggio alle semifinali playoff, al termine di 120 minuti di pura sofferenza.


Lerda decide di preservare Miccoli, reduce dall’influenza, e schiera davanti Zigoni assistito da Bellazzini, Bogliacino e Doumbia. Pronti via e il Pontedera fa subito capire che non sarà una passeggiata per i giallorossi: Caglioni è reattivo prima su una conclusione da fuori, poi su un’iniziativa di Arrighini sulla quale interviene in collaborazione con Diniz. Il Lecce sembra sulle gambe (Amodio ne è l’esempio più lampante) e non riesce a sfruttare in maniera efficace le fasce, dove l’asse Lopez-Doumbia funziona a sprazzi e Bellazzini spesso si nasconde. L’unica occasione della prima frazione è per Bogliacino, ma il suo sinistro ad effetto si abbassa troppo tardi. I toscani sfiorano un’altra volta il gol con una punizione di Grassi, e si vedono annullare un gol per un fuorigioco segnalato con ritardo.

Nel secondo tempo la storia è simile: nonostante Lerda cambi modulo passando al 3-5-2, la squadra non ne azzecca una, e non impensierisce mai l’estremo ospite Ricci, mentre il Pontedera ha due opportunità colossali che non riesce a sfruttare, prima con Grassi che spara alto dopo una respinta di Caglioni, poi con Arrighini che chiama il portiere leccese ad un intervento prodigioso. Si va ai supplementari, e il Lecce sembra riemergere dal torpore con una punizione di Bogliacino di poco fuori. Ma è un fuoco di paglia, perché i giallorossi sono slegati e sbagliano tanti passaggi, mentre gli ospiti sembrano aspettare sornioni la lotteria dei rigori. Che puntualmente arriva, ma premia i giallorossi all’ottavo rigore: il toscano Pastore tira alto, Abruzzese insacca.

In semifinale sfida giallorossa contro il Benevento di Fabio Brini. Un’occasione per vendicare dal punto di vista sportivo l’anno scorso (Brini era alla guida del Carpi), ma ci vorrà ben altro Lecce per passare il turno.

Le pagelle

(4-2-3-1) Caglioni 8 ; Diniz 5.5, Martinez 6, Abruzzese 6, Lopez 5 (dal 93'Sales 5.5);  Amodio 5,Salvi 6; Bellazzini 5.5 (dal 74' Barraco 5.5), Bogliacino 5.5, Doumbia 5 ( dal 66' Beretta 6);Zigoni  5.5 All. Lerda 5.5

I top

Caglioni 8 Se il Lecce riesce a superare indenne il turno, gran parte del merito è suo. In versione Superman oggi.

I flop

Amodio 5 Il Pontedera schiera un centrocampo a 5, e lui si trova spesso in situazioni di inferiorità numerica. Se a questo si aggiunge il suo andamento lento…prestazione da dimenticare assolutamente


0 commenti:

Posta un commento